«L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva” Art. 27 c. 2 della Costituzione Italiana».
Mi ispiro alla Costituzione quando assumo la difesa di una persona chiamata ad affrontare un processo penale, con la consapevolezza, da un lato, che l’avvocato è l’unico baluardo a difesa dei suoi diritti, della sua libertà e della sua dignità; dall’altro che un procedimento penale mette a dura prova la sua serenità e quella di coloro che gli stanno accanto.
Spesso, infatti, ancor prima della sentenza, la semplice notizia di un’accusa compromette la reputazione, ne scaturisce un severo impedimento alla realizzazione personale e modifica la vita quotidiana.
Il mio compito consiste nel far tutelare le garanzie difensive previste in favore del mio assistito, in modo che la giustizia faccia il suo corso mediante una decisione del giudice il più possibile giusta, veritiera e attendibile.
Il diritto penale, branca del diritto pubblico, è un insieme di norme che prevedono l’inflizione di sanzioni penali nei confronti di coloro che commettono un reato, cioè un’azione o omissione in violazione della legge penale.
I reati si dividono in: